Tariffa Rifiuti (TARI)
Che cos’è la TARI
La TARI - Tariffa Rifiuti - è stata istituita dal Decreto-Legge 6 dicembre 2011, n. 201 - successivamente convertito in legge e modificato - ed è entrata in vigore dal 1° gennaio 2013 sostituendo così tutti i prelievi relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani, sia di natura patrimoniale sia di natura tributaria, compresa l'addizionale per l'integrazione dei bilanci degli enti comunali di assistenza.
Dal 1° gennaio 2019 ESA-Com S.p.A. gestisce la TARI nei comuni per cui eroga i servizi di raccolta e trasporto rifiuti e spazzamento e lavaggio strade.
Gli estremi dell’atto di approvazione della tariffa per l’anno in corso sono:
Per richiedere l’applicazione di una riduzione compila il modulo dedicato scaricabile dalla sezione “Modulistica TARI” all'interno della sezione "Comuni" ed inviacelo attraverso uno dei seguenti canali:
- per email all’indirizzo info@esacom.it
- per fax al numero 0442 513563
- a mano: Via Labriola, 1 - 37054 Nogara (VR) * previo appuntamento telefonico al numero 0442/511045 (Int. 3)
Modulistica richiesta Riduzioni
Meccanismi di conguaglio
Qualsiasi variazione inserita a gestionale successivamente alla data di elaborazione della fattura con data retroattiva, verrà conguagliata entro l’anno.
Quando si paga la TARI
ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, con delibera n.15/2022 ha approvato il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani disciplinando, all'art. 26, la periodicità dell'emissione del documento di riscossione; nel rispetto di quanto stabilito, dal 01 Gennaio 2024 ESA-Com S.p.A., quale gestore dell'attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, emetterà fatture bimestrali (una fattura relativa al conguaglio anno precedente e cinque per l'anno corrente).
In caso di difficoltà a pagare l'importo del documento di riscossione, è possibile richiedere la rateizzazione dell'importo dovuto compilando il seguente modulo (clicca qui). Per ulteriori informazioni contattare ESA-Com S.p.A. utilizzando i riferimenti disponibili per le Richieste di informazioni scritte.
Come si paga
- Sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
- Semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
- Trasparenza nei costi di commissione.
- certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
- riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
- semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
Domiciliazione bancaria
Per richiedere/revocare la domiciliazione bancaria per il pagamento della TARI utilizza il nostro modulo on-line oppure rivolgiti ai nostri Sportelli.
La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi.
Modulo richiesta/revoca domiciliazione bancaria
- per email all’indirizzo info@esacom.it
- per fax al numero 0442 513563
- a mano: Via Labriola, 1 - 37054 Nogara (VR) * previo appuntamento telefonico al numero 0442/511045 (Int. 3)
Ricezione del documento di riscossione in formato elettronico
Al momento della stipula un contratto per l’attivazione del servizio o anche successivamente alla stipula, l’Utente può richiedere ad ESA-Com S.p.A. di ricevere il documento di riscossione in formato elettronico all’indirizzo di posta elettronica da lui stesso indicato al momento della richiesta.
Questa modalità non prevede costi aggiuntivi e si estende ad altre comunicazioni effettuate agli Utenti quali per esempio:
- comunicazioni relative a modifiche nelle modalità di raccolta dei rifiuti urbani, nei casi di estensione del servizio di raccolta differenziata e di passaggio da raccolta stradale a raccolta porta a porta
- modifiche nel calendario della raccolta porta a porta
- modifiche nella modalità di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade che comportino effetti sui comportamenti degli Utenti, in particolare quando implichino divieti relativi alla viabilità e alla sosta
- modifiche nel regime di tariffazione del servizio
- modifica del soggetto che effettua l’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti
La richiesta di invio in formato elettronico può essere presentata dall’Utente in ogni momento, sia quando si effettua la stipula del contratto che successivamente. Per attivare o disdire questa modalità di ricezione è necessario compilare i moduli sottostanti e trasmetterli ad ESA-Com S.p.A. attraverso uno dei seguenti canali:
- per email all’indirizzo info@esacom.it
- per fax al numero 0442 513563
- a mano: Via Labriola, 1 - 37054 Nogara (VR) * previo appuntamento telefonico al numero 0442/511045 (Int. 3)
Richieste di rimborso
Per segnalare errori nella determinazione degli importi addebitati e chiederne il rimborso, compila e sottoscrivi il modulo “Rimborsi” scaricabile nella sezione “Modulistica TARI” ed invialo ad ESA-Com S.p.A. attraverso i seguenti canali:
- per email all’indirizzo info@esacom.it
- per fax al numero 0442 513563
- a mano: Via Labriola, 1 - 37054 Nogara (VR) * previo appuntamento telefonico al numero 0442/511045 (Int. 3)
Ritardo o omesso pagamento
Il pagamento dovrà essere effettuato entro il termine indicato sul documento, trascorso il quale l’utente dovrà corrispondere un interesse pari al tasso di sconto per i giorni di ritardo. Tale interesse verrà computato sul documento successivo. Fermo restando il diritto del gestore di sospendere il servizio. L’obbligazione per il pagamento del documento sussiste in capo all’intestatario con vincolo di solidarietà fra conviventi o componenti il nucleo familiare.
In caso di mancato pagamento saranno attivate le modalità di recupero previste dal vigente regolamento comunale con aggravio di spese a carico dell’utente inadempiente.
L’obbligazione per il pagamento della tariffa sussiste in capo all’intestatario con vincolo di solidarietà fra conventi o componenti il nucleo familiare.
L’Utente che saldi gli importi dovuti oltre i termini di pagamento previsti, deve comunicare tempestivamente ad ESA-Com S.p.A. l’avvenuto pagamento attraverso i seguenti canali:
- per email all’indirizzo info@esacom.it
- per fax al numero 0442 513563
- a mano: Via Labriola, 1 - 37054 Nogara (VR) * previo appuntamento telefonico al numero 0442/511045 (Int. 4)
fornendo evidenza del pagamento effettuato.
Riscossione Coattiva
La riscossione coattiva è affidata alla società SORIT S.p.A. - numero verde 800199288 gratuito sia da cellulare sia da telefono fisso attivo da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e sabato e prefestivi dalle 9.00 alle 13.00.
Sportelli informativi per il pubblico http://www.sorit.it/ita/Contribuenti/Elenco-Sportelli-Sorit
Il contribuente può ottenere informazioni, controllare la propria posizione debitoria e inviare mail o segnalazioni direttamente dal sito http://www.sorit.it/ita/Contribuenti/Accedi-alla-tua-posizione.
“Accedi alla tua posizione” consente al contribuente di agire in autonomia, utilizzando per l’accesso le proprie credenziali indicate negli atti ricevuti da SORIT S.p.A. o facendo nuova richiesta on line, per visualizzare la propria posizione, procedere con i pagamenti e predisporre piani di rientro personalizzati.