Azienda
La natura della società è interamente a capitale pubblico, partecipata direttamente da Enti Pubblici o Società a capitale interamente pubblico.
ESA-Com SpA ha per oggetto l’organizzazione, la gestione e l’esecuzione in proprio o a mezzo di terzi di servizi in materia ambientale.
Ad essa sono affidate attività di:
- erogazione servizi pubblici locali di raccolta e trasporto di rifiuti “in house”, intermediazione di rifiuti pericolosi e non pericolosi, manutenzione e gestione del verde pubblico comunale “in house”, svolgimento servizi strumentali a favore dei soci affidatari, servizi di disinfestazione, sanificazione e servizi cimiteriali servizi complementari anche di pulizia e spazzamento sul territorio dei Comuni gestiti;
- provvede al calcolo della tariffa prevista dalle normative vigenti, alla sua riscossione previa emissione delle relative fatture, provvedendo alla stesura del piano finanziario annuale di riferimento per la tariffa stessa, con riferimento ai comuni che non riscuotono la tariffa in regime di tributo.
In ottemperanza alla normativa vigente, ESA-Com S.p.A. è affidataria di servizi pubblici locali in “house providing”: gli Enti Pubblici, che possiedano una partecipazione al Capitale Sociale della Società, possono affidare ad essa direttamente la gestione del servizio pubblico locale a rilevanza economica, esercitando il c.d. “controllo analogo”.
ESA-Com si delinea il gestore delle attività di raccolta e trasporto dei RSU con il maggior numero di Comuni e di abitanti serviti all’interno del Bacino Territoriale Ottimale di Verona Sud.
Tale posizione permette alla società sia di ottimizzare sempre più il costo del servizio finale all’utenza, sia di consolidare una struttura aziendale pronta ad accogliere prontamente le richieste di affidamento del servizio da parte di ulteriori Comuni.