ESA-Com SpA è un'azienda certificata secondo standard europei con:
UNI EN ISO 9001:2015 sistema qualitativo
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Diffusione ed utilizzo, a tutti i livelli, delle tecniche di pianificazione e controllo dei processi;
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Gestione della prevenzione invece che dell’emergenza;
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Evidenziazione delle aree di miglioramento;
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Riduzione degli sprechi legati all’uso delle risorse;
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Maggiore capacità di adempiere ai requisiti di legge;
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Miglioramento dell’immagine aziendale;
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Monitoraggio e abbattimento dei costi.
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UNI EN ISO 14001:2015 sistema di gestione ambientale
La ISO 14001 è una norma applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione, pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Adottare un Sistema di Gestione Ambientale, ed ottenere la certificazione secondo tale norma, è una scelta strategica che richiede uno sforzo economico e organizzativo di dimensioni ragionevoli; questa, infatti, ottenendo una Certificazione ISO 14001, dichiara l’impegno profuso nella salvaguardia dell’ambiente favorendo l’integrazione nel territorio e migliorando i rapporti con Autorità Pubbliche e di Controllo e con gli Enti e le Comunità Locali.
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Controllo e riduzione degli impatti ambientali;
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Efficienza nella gestione delle risorse e nello smaltimento dei rifiuti;
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Diminuzione dei costi (controllo consumi energetici, materie prime, costi smaltimento rifiuti);
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Incremento positivo della reputazione aziendale nei confronti di Istituzioni e consumatori;
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Snellimento delle procedure di rilascio delle autorizzazioni da parte delle autorità preposte;
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Riduzione degli sprechi legati all’uso delle risorse;
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Maggiore capacità di adempiere ai requisiti di legge;
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Miglioramento dell’immagine aziendale;
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Monitoraggio e abbattimento dei costi.
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UNI EN ISO 10014:2007 sistema di management
Per il sistema di management nella realizzazione di benefici economici e finanziari.
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UNI EN ISO 45001:2018 sistema Gestione delle Sicurezza e salute dei lavoratori (SSL)
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Miglioramento della sicurezza in azienda;
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Maggiore soddisfazione e motivazione dei dipendenti;
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Adozione di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze derivate da infortuni e incidenti;
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Migliorare il rapporto e la comunicazione con le Autorità;
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Riduzione degli sprechi legati all’uso delle risorse;
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Maggiore capacità di adempiere ai requisiti di legge;
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Miglioramento dell’immagine aziendale;
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Monitoraggio e abbattimento dei costi.
SA 8000:2014 sistema gestione responsabilità sociale dell'impresa
- Convenzioni e raccomandazioni ILO (International Labour Organization)
- Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU
- Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia dell’ONU
- Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne.
- Convenzione delle Nazioni Unite sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale.
- Patti internazionali sui Diritti Civili, Politici, Economici, Sociali e Culturali
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Incremento della credibilità e dell’immagine aziendale sul mercato di riferimento;
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Maggiore fiducia da parte dei consumatori, miglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali;
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Controllo dell’eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori;
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Miglioramento del clima aziendale;
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Miglioramento della comunicazione interna ed esterna, mediante rapporti resi pubblicamente disponibili;
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Riduzione degli sprechi legati all’uso delle risorse;
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Maggiore capacità di adempiere ai requisiti di legge;
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Miglioramento dell’immagine aziendale;
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Monitoraggio e abbattimento dei costi.
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Modello di Organizzazione e Gestione D. Lgs. 231/2001
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individuare le attività esposte al rischio di commissione dei reati ex D. Lgs. 231/2001;
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prevedere specifici interventi di prevenzione del rischio in attuazione delle decisioni dell'Ente;
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individuare modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee ad impedire la commissione di reati;
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prevedere obblighi di informazione nei confronti dell'Organismo di Vigilanza (ODV) sul funzionamento e l'osservanza del modello e degli specifici protocolli;
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assicurare l'adeguata diffusione e formazione sul Modello 231;
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introdurre un adeguato sistema disciplinare per sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel Modello. Il Modello di Organizzazione, gestione e controllo è quindi finalizzato alla realizzazione ed alla diligente gestione di un Sistema di Controllo delle attività attraverso cui potrebbero essere commessi, o tentati, reati previsti dal D. Lgs. 231/01 (attività sensibili) e di quelle che potrebbero favorire o supportare la commissione dei reati considerati.
UNI ISO 31000:2018 gestione del rischio
La Società ha superato l'audit di conformità alla norma nel corso del 2014, ottenendo così il certificato emesso dall'Ente di certificazione accreditato n. 1289.
Le organizzazioni che gestiscono i rischi in modo efficiente, sono in grado di proteggere il proprio business e di crescere professionalmente. Un sistema di gestione del rischio consente di identificare, analizzare, valutare, ridurre e monitorare i rischi associati a qualsiasi attività o processo, e permette alle organizzazioni di razionalizzare gli investimenti, minimizzare le perdite e massimizzare le opportunità. ISO 31000 è lo standard internazionale che consente di migliorare in modo proattivo l'efficienza gestionale e manageriale in azienda. Questo standard fornisce una serie completa di principi e linee guida per aiutare le organizzazioni a eseguire l'analisi e la valutazione dei rischi. Lo standard internazionale di riferimento per la gestione dei rischi si applica a qualsiasi organizzazione di ogni settore imprenditoriale e supporta le aziende nelle singole attività, dalla pianificazione alla gestione dei processi. La gestione del rischio ad alti livelli garantisce la sicurezza e il miglioramento continuo del business. Con l'implementazione dei principi e delle linee guida di ISO 31000, è possibile migliorare l'efficienza delle operazioni, la governance e la fiducia dei soggetti interessati, riducendo al contempo al minimo le perdite. Questo standard internazionale consente anche di migliorare le prestazioni in termini di salute e sicurezza, creando una base solida per i processi decisionali e stimolando la gestione proattiva in tutte le aree di attività.
I benefici dello standard ISO 31000 risultano essere i seguenti:
- Miglioramento dell'efficienza operativa e della governance;
- Aumento della credibilità grazie all'applicazione di standard internazionali di riferimento per la gestione efficiente dei rischi;
- Dimostrazione dell'utilizzo di tecniche avanzate di gestione dei rischio e migliore fiducia da parte di clienti e stakeholder;
- Analisi e gestione dei rischi per ridurre al minimo le perdite;
- Migliori prestazioni ed elasticità del sistema di gestione;
- Reazione efficace al cambiamento in relazione alla crescita del business per ottenere maggiore solidità.
ISO 50001:2018 certificazione energetica
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Assicurare il miglioramento continuo nell’applicazione di metodi di gestione dell’energia e organizzarsi per gestire al meglio la loro valutazione;
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Dimostrare a tutti i portatori di interesse il proprio impegno per la protezione dell’ambiente, così come per la redditività e la riduzione dei costi;
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Riduzione degli sprechi legati all’uso delle risorse;
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Maggiore capacità di adempiere ai requisiti di legge;
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Miglioramento dell’Immagine aziendale;
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Monitoraggio e abbattimento dei costi.
ISO 16636:2015 gestione e controllo servizi di disinfestazione
La ISO 16636 è lo standard definito a livello europeo per la gestione e il controllo dei servizi di disinfestazione.
La norma definisce le competenze e le modalità che la società attiva nel servizio della disinfestazione, deve attuare per tutelare la salute pubblica, i beni e l’ambiente.